“sha one remixed media 1980-2020”

Remixed Media 1980-2020 raccoglie i materiali d’archivio di 40 anni di produzione di Paolo Romano aka ShaOne: uno dei pionieri del graffiti writing in Italia. Attraverso un montaggio sperimentale, ispirato agli sketchbook personali dei writers, i materiali originali, conservati in un cassetto e poi digitalizzati, si mescolano proponendo letture inedite e libere associazioni in un percorso evocativo e caleidoscopico che celebra la storia di un artista e della sua instancabile e dirompente creativitá. Grazie alle testimonianze di alcuni amici di Paolo, protagonisti della scena Hip Hop napoletana in diverse epoche, emerge un frammento importantissimo della storia italiana di un fenomeno sociale e culturale diffuso in tutto il mondo.

Showdesk link

ShaOne
Remixed Media 1980–2020
© ShaOne
© Paolo Romano
© Autori
2023 – Prima edizione ShowDesk / Edizioni – Napoli

a cura di
Michele Pesce

editing + concept
Nicola Nunziata

prodotto e distribuito da
ShowDesk / Hard2Buff

network
Tres / NoColorSketch

digitalizzazione e postproduzione
Vincenzo Capasso
Nicola Nunziata
Michele Pesce
Matteo Piscitelli

progetto grafico
Nicola Nunziata17studio

coordinamento redazionale
Tiziano Manna

testi
Michele Pesce
Salvatore Pope Velotti
Speaker Cenzou
Kaf
Eno
Simone Cavagnuolo aka Dj Simi
Artizhan aka Franky B
Luca Zeus40 Caputo

traduzione
Maura Colaizzo (Cenzou, Velotti)
Serena Pecoraro


revisione editoriale
Maura Colaizzo (inglese)
Marinica Montanaro

Moderatore Manuele Mureddu

Manuelle Z. Mureddu (Nùoro) è un illustratore e autore sardo di grande talento. La sua arte unisce sapientemente scrittura e disegno, creando opere che attingono profondamente dalle sue radici culturali.
Nei suoi fumetti e illustrazioni, Mureddu dà vita a personaggi originali e narrazioni che intrecciano storia antica e recente della Sardegna. I miti nuragici permeano le sue opere, raccontando con fierezza le tradizioni e l’identità del suo popolo.
La sua carriera letteraria include diverse pubblicazioni di rilievo: “Arbarèe” (2008), “OI MAMA” (2013), “La danza dei corvi” (2016), “ILLUSTRES” (2019) e “MALOS” (2021). Questi lavori testimoniano la sua evoluzione artistica e il suo impegno nel preservare e rinnovare il patrimonio culturale sardo.
Oltre all’attività di autore, Mureddu ha esteso il suo talento al mondo televisivo, realizzando sigle e grafiche animate per programmi in onda su diversi canali RAI, tra cui Rai3, Rai1 e RaiStoria. Questo aspetto della sua carriera dimostra la versatilità del suo stile e la capacità di adattare la sua arte a diversi media.
Attraverso il suo lavoro, Manuelle Mureddu si afferma come un importante esponente della cultura visiva e narrativa contemporanea della Sardegna, contribuendo a mantenere vive le tradizioni isolane e a presentarle a un pubblico più ampio.