Remixed Media 1980-2020 raccoglie i materiali d’archivio di 40 anni di produzione di Paolo Romano aka ShaOne: uno dei pionieri del graffiti writing in Italia. Attraverso un montaggio sperimentale, ispirato agli sketchbook personali dei writers, i materiali originali, conservati in un cassetto e poi digitalizzati, si mescolano proponendo letture inedite e libere associazioni in un percorso evocativo e caleidoscopico che celebra la storia di un artista e della sua instancabile e dirompente creativitá. Grazie alle testimonianze di alcuni amici di Paolo, protagonisti della scena Hip Hop napoletana in diverse epoche, emerge un frammento importantissimo della storia italiana di un fenomeno sociale e culturale diffuso in tutto il mondo.
ShaOne
Remixed Media 1980–2020
© ShaOne
© Paolo Romano
© Autori
2023 – Prima edizione ShowDesk / Edizioni – Napoli
a cura di
Michele Pesce
editing + concept
Nicola Nunziata
prodotto e distribuito da
ShowDesk / Hard2Buff
network
Tres / NoColorSketch
digitalizzazione e postproduzione
Vincenzo Capasso
Nicola Nunziata
Michele Pesce
Matteo Piscitelli
progetto grafico
Nicola Nunziata – 17studio
coordinamento redazionale
Tiziano Manna
testi
Michele Pesce
Salvatore Pope Velotti
Speaker Cenzou
Kaf
Eno
Simone Cavagnuolo aka Dj Simi
Artizhan aka Franky B
Luca Zeus40 Caputo
traduzione
Maura Colaizzo (Cenzou, Velotti)
Serena Pecoraro
revisione editoriale
Maura Colaizzo (inglese)
Marinica Montanaro
Moderatore Manuele Mureddu
Manuelle Z. Mureddu (Nùoro) è un illustratore e autore sardo di grande talento. La sua arte unisce sapientemente scrittura e disegno, creando opere che attingono profondamente dalle sue radici culturali.
Nei suoi fumetti e illustrazioni, Mureddu dà vita a personaggi originali e narrazioni che intrecciano storia antica e recente della Sardegna. I miti nuragici permeano le sue opere, raccontando con fierezza le tradizioni e l’identità del suo popolo.
La sua carriera letteraria include diverse pubblicazioni di rilievo: “Arbarèe” (2008), “OI MAMA” (2013), “La danza dei corvi” (2016), “ILLUSTRES” (2019) e “MALOS” (2021). Questi lavori testimoniano la sua evoluzione artistica e il suo impegno nel preservare e rinnovare il patrimonio culturale sardo.
Oltre all’attività di autore, Mureddu ha esteso il suo talento al mondo televisivo, realizzando sigle e grafiche animate per programmi in onda su diversi canali RAI, tra cui Rai3, Rai1 e RaiStoria. Questo aspetto della sua carriera dimostra la versatilità del suo stile e la capacità di adattare la sua arte a diversi media.
Attraverso il suo lavoro, Manuelle Mureddu si afferma come un importante esponente della cultura visiva e narrativa contemporanea della Sardegna, contribuendo a mantenere vive le tradizioni isolane e a presentarle a un pubblico più ampio.